Pitch Off by NoesisLab

«Se mi posso permettere, spesso il termine utopia è la maniera più comoda per liquidare quello che non si ha il coraggio di fare. Un sogno sembra un sogno fino a quando non si comincia a lavorarci. E allora può diventare qualcosa di infinitamente più grande».

Adriano Olivetti

Qualsiasi forma artistica è portatrice di contenuto.

Le nuove tecnologie oggi permettono una sorta di espansione del contenuto, ci si può arrivare attraverso più canali: dalle serie tv, ai film, dal libro a un videogioco, dalla musica al teatro. In questo vasto panorama di possibilità, la scelta del contenuto e di chi propone il contenuto non è immediata e tantomeno facile. Troppa offerta rischia di confondere l’utente finale a discapito della qualità.
La mission di Pitch Off è ricercare talenti nel panorama indipendente, talenti e storie che meritano di essere ascoltate e di essere aiutate proprio perché talentuose. Pitch Off cerca di creare e sviluppare sinergie che comprendano altre forme artistiche oltre all’editoria e all’audiovisivo.
Sul palco dell’edizione 2020 abbiamo presentato contenuti e artisti legati al mondo del teatro e della musica, e una storia vera scritta da una volontaria di un’associazione attiva nei campi profughi algerini.
Pitch-off è un progetto pensato da NoesisLab, Factory creativa di Studio Noesis che investe nell’arte e favorisce il networking tra artisti.


GAIA NANNI e ALESSANDRO RICCIO

I due artisti si sono esibiti per 7 minuti in una performance teatrale tratta dal loro spettacolo La meccanica dell’amore, divenuto un caso culturale nel territorio toscano. Spettacolo autoprodotto che, con un investimento iniziale ridotto, ha avuto dei risultati economici importanti.

La storia è quella di Orlando, un anziano accumulatore isolato da tutto e tutti, che si vede costretto (obbligato dai servizi sociali) ad aprire la sua porta all’ultimo ritrovato della tecnologia: un robot.
Anzi, una cameriera robotica.

Gaia Nanni Biografia
Alessandro Riccio Biografia


SARAH STRIDE e ALBERTO TURRA

In una performance di reading musicale pensato per l’occasione, sul terreno comune ma non sempre immediato della musica, Sarah Stride, accompagnata musicalmente da Alberto Turra, ha messo in dialogo il volume Le Belve di Sgardoli e Castagna in uscita con Mondadori, con il suo brano Un Esercito, in un inno alla propria moltitudine salvifica.

Sarah Stride Biografia


SHANTI SAHARA

È un’associazione che nasce nel 2012 per occuparsi della frangia più debole della società saharawi: bambini e bambine affetti da disabilità o patologie che vivono nei campi profughi in Algeria.
Maria, una volontaria, ha letto e raccontato la storia di Kadijia, undici anni, che sogna l’immensità dell’acqua – la cosa più bella e speciale di cui suo padre le abbia mai parlato – come “altrove” rispetto al luogo in cui vive, fatto di muri, barriere, cancelli da superare.

Shanti Sahara Sito


Pitch Off ha presentato alle aziende dell’audiovisivo e dell’editoria le tre proposte artistiche ai fini delle sinergie e del networking, concetti fondanti del progetto stesso.